Parole nel vuoto by Adolf Loos
autore:Adolf Loos [Loos, Adolf]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2014-06-22T16:00:00+00:00
L’abbigliamento
Come ci si deve vestire?
In modo moderno.
Quando si è vestiti in modo moderno?
Quando non si dà nell’occhio.
Io non do nell’occhio. Poi mi capita di partire per Timbuctu o Krätzenkirchen. Vengo osservato con meraviglia. Perché qui do nell’occhio. Molto. Devo quindi fare una limitazione. Si è moderni quando non si dà nell’occhio nel punto centrale della civiltà occidentale.
Indosso scarpe marroni e un vestito a sacco. E vado a un ballo. Di nuovo do nell’occhio. Devo quindi fare un’ulteriore limitazione. Si è vestiti in modo moderno quando nel punto centrale della civiltà occidentale e in una determinata occasione non si dà nell’occhio.
È pomeriggio e mi rallegro di non dar nell’occhio con i miei pantaloni grigi rigati, con il mio vestito da passeggio e il mio cilindro. Perché passeggio a Hyde-Park. Passeggio e improvvisamente mi trovo a Whitechapel. E di nuovo do notevolmente nell’occhio. Devo quindi fare un’altra limitazione ancora. Si è vestiti in modo moderno soltanto quando nel punto centrale della civiltà in una determinata occasione e nella migliore società non si dà nell’occhio.
Non tutte le persone da noi osservano questi princìpi. Perché le nostre condizioni di vita lo rendono difficile. In Inghilterra tutto è dichiaratamente occidentale. Da noi e nei paesi balcanici lo sono soltanto gli abitanti delle città. È quindi difficile trovare la via giusta. Lo Stato stesso ci spinge all’errore. Gli impiegati statali – parlo per ora di quelli che non portano l’uniforme – sono costretti a vestirsi, di giorno, per le loro udienze e le loro visite in modo così ridicolo che non possono girare per le strade così vestiti senza diventare oggetto di scherno. Al mattino si deve nascondere il frac allo sguardo beffardo dei passanti sotto un soprabito, anche quando fa molto caldo.
Così avviene nei casi più disparati. Se siete in dubbio rivolgetevi a me. Cercherò di rispondere a tutte le domande meglio che posso.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2047)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1778)
Le 39 chiavi by AA.VV(1579)
G by John Berger(1565)
Wolf Hall by Hilary Mantel(1408)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1338)
Storie by Erodoto(1303)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1248)
Dracula (Italian Edition) by Bram Stoker(1247)
American Gods by Gaiman Neil(1235)
Costruire e abitare by Richard Sennett & Sennett Richard(1183)
L'arte della guerra by Sun Tzu(1164)
In viaggio con gli dei by Romani Giulio Guidorizzi Silvia(1157)
Guerrilla by Che Guevara Ernesto(1143)
L'inglese by Daniel Silva(1137)
Alice nel Paese delle meraviglie by Lewis Carroll(1120)
Steve Jobs (Italian Edition) by Walter Isaacson(1107)
I Benjamin by I Benjamin(1104)
H by Unknown(1103)